Come realizzare un sole di terracotta

Come realizzare un sole di terracotta? Quante volte avete pensato che vi sarebbe piaciuto farne uno con le vostre mani? Se la modellazione della creta è la vostra passione leggete questi suggerimenti per creare questo bel sole di creta che riscalderà la vostra casa col suo sorriso anche nelle buie giornate di pioggia.

Realizzare un sole di terracottaCome realizzare un sole di terracotta

Per questo sole di terracotta ho utilizzato della creta semi refrattaria, engobbio bianco e cristallina miele.

Battete la creta per eliminare le bolle di aria che potrebbero farlo scoppiare in cottura e stendete la creta con un matterello , non troppo sottile, perché sarà poi l’altezza dei raggi del sole  Dovrete avere la possibilità di togliere creta durante la modellazione dei raggi per dare una forma bombata vicino alla faccia e più assottigliata all’esterno..Partite ritagliando un cerchio grande tanto quanto volete sia grande il sole, tenendo conto del ritiro che farà la creta asciugandosi. Per aiutarvi potete appoggiare sopra un grosso piatto , un cartoncino di quelli che si usano per le torte o preparare un cerchio con della carta e seguirlo ritagliando la forma un coltello.

Segnate con una punta un’altro cerchio all’interno , che sarà poi la misura del viso del sole. Fate attenzione che sia ben centrato verificando con un righello le varie distanze tutt’intorno.

Date una forma convessa alla parte interna e per mantenerla riempite il vuoto mettendoci stracci umidi. Questa parte andrà lavorata come una maschera, aggiungendo la creta per formare gli occhi, il naso , la bocca e le guance e modellando con la stecca e le mani. Ricordatevi anche di creare sul retro un supporto che vi permetta di appendere il sole una volta finito.

I raggi vanno ritagliati nel cerchio esterno, segnate prima i quattro centrali , in modo che siano simmetrici e regolatevi per gli altri di conseguenza. Anche in questo caso sarà necessario modellarli, per dargli una bella forma bombata. Fate anche dei segni ben evidenti con una punta , seguendo ed evidenziando la forma che scieglierete di dargli.

Una volta finito lasciate asciugare e poi date l’engobbio bianco tamponandolo con una spugnetta umida.Dove volete che che si veda di più  il bianco dovrete passarlo varie volte. Io ho scelto di evidenziare le punte , il naso, la fronte e le guance per cercare di dare un’idea di luminosità.  Come ultimo passaggio tutto il sole va spruzzato di cristallina gialla. Una sola cottura gran fuoco per ottenere questo bel l’effetto luminoso .

 

 

 

Precedente Riutilizzare la copertina blu per la sorellina Successivo Utilizzare le vecchie magliette per tessere al telaio