Sacchettini porta regali, come realizzarli

Bastano pochi ritagli di stoffe colorate per impreziosire i vostri doni con questi sacchettini portaregali. Vi spiego come realizzarli e seguendo le indicazioni che vi darò riuscirete facilmente a cofezionarli. Vi saranno utilissimi per confezionare gli oggetti per le persone care o come portagioielli , o perché no, potrete utilizzarli anche come bomboniere. Questa bellissima idea mi è stata fornita da una mia carissima amica che da anni vive negli Stati Uniti e che realizza bellissimi lavori. Visitate il suo sito, sono sicura che vi piacerà!

Sacchettini porta regali
Sacchettini porta regali

 

Per realizzare i sacchettini vi serviranno questi materiali  :

– Tela : 40×40 cm.

-Cordoncino o nastrino di raso : 2 pezzi da 80cm. l’uno

-1 ago per la lana

-Filo per cucire

-2 coralli da infilare alla fine del cordoncino ( opzionali )

 

Procedimento:

Per questo progetto scegliete  una tela spessa , lavorata anche sul rovescio, quella del sacchettino realizzato nella foto è in stile giapponese, vanno benissimo anche quelle per arredamento.

Cominciate eseguendo uno zig-zag molto fitto tutto intorno al quadrato di tela, se necessario passare due volte. Usate un filo che si intoni al disegno della stoffa e che crei un bel contrasto, possibilmente dello stesso colore del  cordoncino che userete per legarlo.

Con il rovescio del lavoro appoggiato su una superficie per stirare piegate i quattro angoli verso il centro del quadrato lasciando però circa un centimetro di spazio, ottenendo un altro quadrato più piccolo. Stiratelo leggermente.

Ripiegate ora i quattro angoli verso l’esterno. Eseguite una cucitura a circa un centrimetro tutt’intorno ai bordi . Fissate le punte degli angoli inserendoli nella cucitura .

Aiutandovi con un ago a cruna larga passate ciascun pezzo di cordoncino all’interno della cucitura partendo da posizioni diametralmente opposte , come indicato nella foto.image

Aggiungete i corallini e annodate i cordoncini per evitare che si sfilino.

Non vi resta che capovolgere il sacchettino e tirare le estremità dei cordoncini per arricciarlo, chiuderlo ed ammirare il risultato!

 

Precedente Utilizzare le vecchie magliette per tessere al telaio Successivo Come riutilizzare vecchie cravatte per stampare su seta