Riutilizzare la copertina blu per la sorellina

Come riutilizzare la copertina blu per la sorellina che deve nascere tra poco? È ancora nuova ed è  stata usata così poco, si sa i bambini crescono in fretta. Vorremo usarla ancora, in fondo ci siamo affezionati, ha avvolto e scaldato il nostro cuccioletto per tanti mesi, ma ci piacerebbe renderla più allegra , rinnovarla e darle un tocco femminile, per accogliere al meglio la piccola principessa che sta per arrivare.

Riutilizzare copertina bluRiutilizzare la copertina blu per la sorellina

Come riutilizzare la copertina blu per la sorellina che arriva e coinvolgere il nostro ometto che sarà orgoglioso di contribuire in qualche modo a dare il benvenuto alla bimba in arrivo?

Io ho avuto questa idea, trattandosi di un riciclo di una copertina già usata, non potrò fornirvi gli schemi con i punti, sarete voi ad adattarvi alla vostra.

Partiamo dal bordo, cercate innanzitutto una lana che sia più o meno della misura di quella della coperta originale, fate un giro di punto basso tutt’attorno.Fate attenzione agli angoli, chi lavora all’uncinetto sa molto bene che bisogna aumentare qualche punto per riuscire a crearli, in questo caso ho fatto 3 punti bassi nello stesso buco, nel punto centrale dell’angolo. Già dal secondo giro,essendo la lana con cui ho lavorato il bordo e quella della coperta abbastanza grossa, per non appesantire troppo la lavorazione ho eseguito un punto pippiolino e ho chiuso.Se la vostra ha una trama più fine fate qualche giro a punto basso,in modo che crei un bel bordo colorato. E’ molto importante scegliere un bel colore vivace e che contrasti con la copertina.image

Per i fiori partite dal colore che avete usato per il bordo, usate cinque o sei colori diversi in gradazione però con quello di partenza, mischiateli fra loro, creando un bel giardino fiorito. Cuciteli con un punto leggero sul rovescio disponendoli a vostro piacimento. Io ho fatto così:image

Buon lavoro!

 

Successivo Come realizzare un sole di terracotta